Non categorizzato
Caratteristiche del Black Angus
Black Angus
Il Black Angus è tra i più pregiati tagli di carne per il suo sapore inconfondibile. Di provenienza extracontinentale, la razza Black Angus si distingue dalle altre anche grazie alle caratteristiche fisiche e alle abitudini alimentari che conferiscono alla carne una consistenza tenera e un sapore deciso. Scopriamo insieme le caratteristiche del Black Angus.
Caratteristiche del Black Angus: peculiarità
La Scozia è la patria del Black Angus: nella Contea di Aberdeen, a nord-est della regione. La consistenza, la qualità e il sapore del taglio sono strettamente legate alle caratteristiche fisiche dell’animale, che si distingue per il pelo raso di colore nero (a cui si deve il nome di Black) e per la statura alquanto ridotta e, quindi, con arti brevi.
Le femmine di questa razza raggiungono i 750 kg mentre i maschi superano i 1000. La particolarità di questi animali e l’imponente struttura muscolare da cui derivano tagli pregiati. La crescente richiesta di questa tipologia di carne ha permesso così di diffondere l’allevamento di questa razza in molti pascoli del Nord Europa. E’ da qui che arrivano i tagli che assaporiamo con gusto.
La qualità del Black Angus
Il sapore unico e inconfondibile del Black Angus risiede principalmente nell’alimentazione di questa razza bovina. Fieno e grano rappresentano gli alimenti cardine della dieta di questi animali, eccezion fatta per i mesi che precedono la macellazione in cui seguono un regime alimentare a base di mais. Questo tipo di dieta consente di mantenere la carne molto tenera e compatta con poco grasso. La carne si presenta con un coloro rosso acceso e una consistenza molto morbida. Un’altra caratteristica importante è la abbondante presenza di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 di, CLA e di carotenoidi e vitamine dei gruppi A, B, E.
Queste sono le caratteristiche che determinano la qualità del Black Angus d’eccellenza.
Black Angus nel mondo
Molti sono gli allevamenti extraeuropei in cui il Black Angus regna incontrastato. Gran parte di questi sono presenti in Australia e negli Stati Uniti d’America. Ogni allevamento ha le sue caratteristiche anche in virtù delle abitudini alimentari in essi praticate. A seconda della provenienza possiamo annoverare il Black Angus australiano la cui carne si caratterizza per la presenza di filamenti di grasso cremoso, il Black Angus argentino allevato nella Pampa e quello americano.
Visita il nostro sito e scopri tutte le offerte a te riservate per il miglior Black Angus: imbandisci la tua tavola con gusto e raffinatezza!



Lascia un commento